Sei qui: Home arrow Perché noi arrow Il nostro laboratorio
Il nostro laboratorio PDF Stampa E-mail

RiparaFiles è dotata - presso la propria sede - di un laboratorio tecnologicamente avanzato ed appositamente attrezzato. Disegnato per massimizzare le probabilità di recupero ed impedire l'ulteriore danneggiamento dei supporti. L'ambiente di lavorazione è suddiviso in Laboratorio e Camera bianca (classe 100). In entrambi gli ambienti è in funzione il controllo di temperatura, umidità e presenza ioni per assicurare le migliori condizioni di recupero ed eliminare rischi di cariche elettrostatiche che danneggiano i delicati circuiti elettronici.

Operiamo con attrezzature micromeccaniche, metodologie e software brevettati, spesso proprietari, sviluppati e costruiti per assicurare il recupero di dati, anche nei casi più difficili. Inoltre aggiorniamo costantemente il nostro magazzino (ad oggi, copriamo oltre 5.000 hard disk) per assicurarci tutte le parti di ricambio necessarie alle unità in esame. Abbiamo stabilito accordi preferenziali coi maggiori fornitori in Europa, Asia e USA per una rapida fornitura di parti non in magazzino.

Per la protezione della privacy, l'accesso al laboratorio è fisicamente ristretto al solo personale tecnico. Gli ingegneri lavorano i supporti in maniera separata e non sono a conoscenza dell'identità del cliente. Questo sistema garantisce la salvaguardia delle Tue informazioni.

La Camera Bianca in utilizzo presso RiparaFiles è di classe 100. Detta anche Camera Pulita (Clean Room) è un ambiente chiuso in cui le caratteristiche ambientali di temperatura, umidità e pulizia dell'aria sono rigidamente controllate. La classe (un numero tipo 100000 - 10000 etc.) indica quanto pulita è una camera, cioè quante particelle sono presenti. Più è basso questo numero, più la camera è pulita e quindi più adatta al recupero dati. Ad esempio, una camera classe 100000 indica che non più di 100000 particelle non larghe più di mezzo millesimo di millimetro (0,5 µm) possono essere presenti in un spazio molto piccolo (cubic foot - circa un terzo di litro).

Inoltre, usiamo un interferometro laser per verificare l'allineamento delle testine e dei piatti fra loro. In più, per assicurare il corretto svolgimento di ogni operazione, il laboratorio è purificato magneticamente ed elettrostaticamente, per impedire che campi elettrici o scariche elettrostatiche compromettano quella che spesso è l'unica possibilità di recupero dei dati del pc. Siamo infine in grado di verificare i piatti con misure laser o con Microscopio a Forza Atomica.